Chi è Dean Huijsen, caratteristiche del difensore della Juventus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Dean Huijsen: il giovane gioiellino della Juventus

Dean Huijsen

Huijsen, il baby prodigio nato ad Amsterdam e cresciuto in Spagna, che promette un luminoso futuro in bianconero.

Nella costante caccia del mondo calcistico al talento emergente, sembra che la Juventus abbia individuato una promessa luminosa per il futuro del suo reparto difensivo. Nato nel 2005 ad Amsterdam, Dean Huijsen si è già fatto notare per le sue performance straordinarie con la squadra Next Gen, dove ha mostrato grande tranquillità e maturità nel ruolo di centrale. Le prestazioni del baby prodigio sono state così di livello da convincere Massimiliano Allegri ad aggregarlo in pianta stabile alla prima squadra per la stagione 2023/2024.

Huijsen ha iniziato la stagione 2022/2023 nella squadra Under 19 guidata da Paolo Montero, ma fin da subito si è visto come il talentino olandese fosse fuori categoria, spingendo la Juventus a spostarlo nella squadra Next Gen che milita in Serie C, dove in poco tempo, Dean, è diventato titolare a suon di ottime prestazioni. Una delle partite più memorabili è stata una clamorosa doppietta contro il Foggia nella gara di Coppa Italia Serie C. Uno dei due gol è stato un spettacolare tiro su azione da palla ferma, mentre l’altro è stato un autentico capolavoro, col difensore partito palla al piede lasciando sul posto tutta la difesa avversaria.

Il percorso di Dean Huijsen: da Marbella ai bianconeri

Nato ad Amsterdam e trasferitosi a Marbella da bambino, Dean è cresciuto calcisticamente tra Costa Unida e Malaga, e nel 2021 è stato acquistato dalla Juventus, che lo ha strappato dalle mani di altri top team interessati tra cui il Barcellona, una mossa che si è rivelata subito vincente. Con i suoi 195 cm di altezza, il suo stile di gioco combina forza ed eleganza.

Il suo debutto in prima squadra nell’amichevole contro il Rijeka ha confermato che la Juventus aveva investito in un giovane pieno di potenziale. Nell’ estate del 2023 a conferma di quanto di buono fatto, Huijsen si è guadagnato il rinnovo del contratto con i bianconeri fino al 2027, un indicatore di quanto la squadra creda nel suo potenziale.

Le caratteristiche tecniche di Huijsen

Huijsen non è solo dotato tecnica notevole, ma si è anche distinto come difensore capace di segnare, prendendosi spesso la responsabilità di calciare rigori e punizioni. Tanto che nella stagione 2021/2022 è stato il miglior marcatore della squadra Under 17.

La Juventus vede in lui il futuro della difesa e il successore di giocatori del calibro di Bonucci. Ma la sua ammirazione va soprattutto verso il connazionale Matthijs de Ligt, con cui ha anche avuto l’opportunità di allenarsi.

I bianconeri hanno tra le mani un vero e proprio giovane talento e se lo coccola in vista di un promettente futuro all’ombra della Mole.

Leggi anche
Salta lo scambio Lukaku-Vlahovic? Il retroscena

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2023 11:44

Salta lo scambio Lukaku-Vlahovic? Il retroscena

nl pixel